Sono Tiziana Battaglia nata a Bari nel 1976, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’albo Psicologi di Puglia n.4401.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bò” , successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso la scuola Aplulia Gestalt di Lecce.

Da sempre mi occupo di tematiche legate al disagio e alla sofferenza psicologica, ho iniziato lavorando con bambini per poi allargare le competenze agli adulti, alla coppia e famiglia.

Il mio approccio integrato e la formazione umanistica mi portano e vedere nel disagio una opportunità di crescita e di miglioramento, una finestra aperta sui noi stessi e sulle nostre vere possibilità. Tutto quello che proviamo ha un senso, a noi scoprirlo!

Quando rivolgersi alla Psicoterapia

Quando siamo alle prese con un sintomo particolare

Quando ci sentiamo confusi e disorientati

Quando abbiamo problemi nelle relazioni (partner, famiglia, lavoro, amici)

Quando semplicemente stiamo soffrendo

Le vicissitudini della vita, momenti difficili, storie familiari complesse, difficoltà nel lavoro, tanti sono i motivi che possono portarci a provare sofferenza e ad avere bisogno di supporto.

La buona notizia è che prendendoci cura dei nostri momenti difficili, possiamo trovare nuovi equilibri e nuovo benessere.

I sintomi psicologici hanno la stessa funzione dei dolori del corpo: ci indicano che dobbiamo prenderci cura di una parte di noi stessi o cambiare qualcosa.

I dubbi sulla Psicoterapia: parliamone

Nella mia esperienza clinica, spesso ho incontrato (e incontro) pazienti che sono preoccupati all’idea di fare psicoterapia, per vari motivi. Tra i più comuni c’è la paura di dover affrontare percorsi lunghi o difficili da affrontare, il timore di dover stravolgere la propria vita, l’idea di scoprire che qualcosa in sè non va, fino talvolta alla paura di sviluppare dipendenza.

Ogni volta mi sento di rassicurare la persona, spiegando che la psicoterapia è accompagnare, in un percorso di benessere e recupero degli equilibri e autonomia.

I percorsi di terapia non sono necessariamente lunghi, il mio approccio Gestaltico mi mette al fianco della persona, fino a quando lo ritiene necessario, dunque i tempi sono assolutamente soggettivi, personali e variabili!

La mia idea di psicoterapia, include concetti d libertà e rispetto reciproci, per questo ogni momento verrà condiviso e ogni aspetto della terapia sarà definito insieme: la frequenza degli incontri, gli obiettivi sui quali lavorare, le migliori modalità da utilizzare.

Il mio compito, è accompagnare in un percorso di ricerca delle risorse nascoste, dei sogni, desideri e bisogni spesso trascurati.

Se hai qualche dubbio possiamo parlarne e risponderò alle tue domande.

Perché fare psicoterapia

Se stai soffrendo e non riesci a venire fuori da una situazione difficile, se le emozioni ti sembrano complicate da gestire, se stai vivendo un sintomo particolare (ansia, panico..) vuol dire che la psiche ha bisogno di aiuto.
Ci hai mai fatto caso?
È destino dell’essere umano, non possiamo fare tutto da soli! Molte cose si ma non tutto…
Ci sono luoghi del corpo, come la schiena ad esempio, che non possiamo curare sa soli. Persino l’immagine del nostro stesso viso può esserci rimandata solo da uno specchio a dall’altro. Bene anche la psiche funziona così!

Ci sono zone della nostra emotività, che richiedono l’intervento dell’altro, per poterle raggiungere e prendersene cura.
Dunque se stai vivendo un momento complicato, permettiti di farti accompagnare in un pezzetto del tuo percorso di vita… a volte basta davvero poco.

“Conosci te stesso” (Socrate)

Conosci te stesso nel mio lavoro significa “comprendi come funzioni”, non solo da un punto di vista psichico ed emotivo ma anche fisico.

Scopri quali sono i tuoi punti di intolleranza, i tuoi bisogni, i tuoi limiti, non necessariamente per superarli, ma per accettarli e renderli parte della tua vita. Oppure per ampliare le possibilità di risposta, per imparare e trovare nuovi modi di affrontare le situazioni di vita.

Scopri quali sono i tuoi punti di forza, le condizioni che ti fanno stare bene, le relazioni che ti nutrono, le cose che ti piacciono. Anche questi aspetti possono aiutarti a compiere al meglio il tuo percorso di vita!

“Conosci te stesso” vuol dire accettarsi, sapersi raccontare senza giudizio, espandere le proprie possibilità, ma senza forzare…

Pensaci, siamo “pezzi unici”, nessuno è come l’altro, ognuno ha dei genitori unici, un’ ora e un luogo unici nel quale è nat@, esperienze uniche che lo hanno reso quello che è. Per questo ognuno deve impegnarsi a trovare il suo personale “manuale di istruzioni” fuori dagli schemi, dalle convenzioni, dalle regole e dalle aspettative….

Dove Ricevo

Ricevo a Conversano in via Oberdan, 12

Bari in Via Cancello Rotto n. 3