Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia è dedicata a quelle persone che stanno vivendo un momento difficile nella loro relazione affettiva.

Quando fare incontri di coppia

Se senti che nella relazione con il tuo partner rabbia e/o indifferenza sono ospiti fissi, se non trovate più una visione comune della vita, se trovare momenti di vera e piacevole intimità è una rarità è bene cominciare!

Soprattutto è utile iniziare un percorso psicologico di coppia, quando nella vita personale inizia a mancare entusiasmo e serenità.

Le relazioni affettive sono per noi umani (e spesso anche per gli animali) una parte fondante della nostra vita!

Può capitare però di perdersi: la complessità della vita, il tempo, i problemi, imprevisti, possono creare distanza e conflitti.

Trascurare queste difficoltà cronicizza il problema, rende le ostilità più intense e le distanze sempre più incolmabili.

Le paure di iniziare una terapia di coppia

Spesso sento dire che la vita è sempre stata così e che i nostri genitori non andavano dallo psicologo…

Non si dice però che a quei tempi la coppia aveva una funzione diversa, che la posizione sociale uomo-donna non era quella attuale e che tutto sembrava più semplice perché “i panni sporchi si lavavano in casa”

Oggi siamo diversi, le coppie sono diverse, siamo più attenti ai bisogni psicologici ed emotivi perché stiamo cercando nuovi equilibri di vita.

Allora a tutte le coppie possibili dico, che se state soffrendo e vorreste cambiare qualcosa (ma non il partner) e a volte vi sembra difficile l’idea di continuare insieme… provate a farvi aiutare!

Come funzionano gli incontri di coppia

Le sedute hanno una durata di 75 minuti in media e un costo di 120 euro per incontro. Gli incontri verranno tenuti in co-conduzione, quindi due professionisti gestiranno l’incontro. La scelta della co-conduzione deriva dalla necessità di offrire alla coppia un professionista donna ed un professionista uomo, in modo da poter ampliare lo spazio di confronto. Questa configurazione si dimostra molto utile in tutti i tipi di coppia possibile, perchè l’ampiezza di confronto è sempre molto utile in termini relazionali e psicologici.

La frequenza degli incontri nella maggior parte dei casi è quindicinale, ma l’effettiva organizzazione del percorso e il numero di incontri verrà definito insieme sulla base degli obiettivi individuati.